Acciaroli caput mundi del Cilento

Complice un’estate piovosa, che ci ha fatto cambiare i programmi delle nostre vacanze, e un’amica del nord che ha una casa ad Acciaroli quest’estate abbiamo scoperto il Cilento! Non proprio facilmente raggiungibile nè fruibile con i camper che non troveranno alcuna area di sosta in paese ma solo un parcheggio presso il Lido Giugiò.  Acciaroli si trova fuori dai percorsi  del turismo di massa, anche se nel corso del tempo  da suggestivo borgo di pescatori  è divenuto meta balneare fruita soprattutto da turisti locali o regionali. Bellissimo paesino con un centro storico davvero suggestivo così come il mare che si fregia di una meritata Bandiera Blu. Per non parlare del verde circostante del Parco del Vallo che contorna la costa e che rende ancora più bello il paesaggio.

DSC_0706

Purtroppo tutta la costa del cilento da Agropoli in poi non è facilmente raggiungibile con i mezzi: non ci sono molti autobus di linea nè una stazione ferroviaria ma in compenso ci sono una serie di porticcioli turistici che consentono l’arrivo in barca di turisti anche stranieri.

Ad Acciaroli ci sono diverse  spiagge ma la più bella secondo me è l’immensa distesa di spiaggia  di sabbia fine e dorata, dove si intervallano tratti di spiaggia libera con numerosi lidi. Qui ha deciso di nidificare una tartaruga proprio durante una notte della nostra permanenza. Peccato non averla vista!Ugualmente suggestivo il volo dei gabbiani che camminano al tramonto sulla spiaggia per poi spiccare il volo quando ti trovi a pochi passi da loro..in Sicilia non mi era mai capitato!

acciaroli_cilento

Beh siccome non si vive solo di relax e di mare ma anche la pancia vuole la sua parte non ci siamo fatti mancare nulla durante il nostro soggiorno e quindi consiglio di assaggiare le mozzarelline di bufala e la scamorza fresca affumicata. Uno spettacolo!

acciaroli_spiaggia

Annunci