Visita al castello di Milazzo: lo conoscete?

Ma voi lo sapevate che a Milazzo c’è un castello? Io sinceramente no…e non  è un castello qualsiasi, semidiroccato e fatiscente, come potremmo immaginare visto il generale stato di incuria e abbandono in cui versano i nostri Beni Culturali. Ma un vero castello con tanto di eventi organizzati e visite guidate tutte le domeniche mattina (per info provate a vedere il sito: http://compagniadelcastellomilazzo.it/)

Complice una settimana di lavoro del marito in quel di Milazzo e la coincidenza proprio con il suo compleanno ho deciso di seguirlo in trasferta per un giorno. Ma dovendo lui lavorare ed io, poverina,  costretta ad oziare in Hotel ad un certo punto mi sono avventurata su per il promontorio che sovrasta il paesino e dal quale faceva capolino una Chiesa…

castello-milazzo

Mi sono trovata all’ingresso di un Castello. Pensavo di fare una passeggiata piacevole di un’oretta ma una volta entrata (l’ingresso costa 5 euro) mi sono accorta che le mura racchiudevano diversi siti interessanti tutti da scoprire e da ammirare. Peccato che non ci fosse nè una guida turistica a disposizione, nè delle audioguide, nè un guida cartacea da poter seguire...sulla valorizzazione delle proprie meraviglie la Sicilia deve ancora attrezzarsi.

castello-milazzo

Dopo aver girato e visitato il Duomo Vecchio, l’ex monastero delle monache Benedettine sono giunta al Castello dove, salita sopra la torre normanna, sono rimasta senza fiato ad ammirare la bellezza del paesaggio. Capo Milazzo, il porto, le isole Eolie all’orizzonte…complice forse la bella e calda giornata di Novembre questa visita è stata particolarmente suggestiva..

Beh una bella giornata così non si poteva che concludere con una cena particolare in un posto davvero carino e suggestivo proprio nelle vicinanze del Castello. Il luogo si chiama ‘Totò passami l’olio‘, un’osteria con prodotti bio a km zero..piatti molto semplici ma con ingredienti molto curati e illustrati nei dettagli dai proprietari.Ottimo il vino e particolare il dolce..il vasetto di Milù! a voi scoprire cosa conteneva..osteria-totò-passami-l'olio

Annunci