Un Consiglio per la Domenica: Ricotta ‘caura’ a colazione

Mi ricordo che quando ero bambina durante le vacanze natalizie partivamo da Novara alla volta della Sicilia dove vivevano i nonni e il “mitico” nonno Peppe, si alzava sempre di mattina molto presto, perchè ormai era abituato così dopo anni di lavoro, e andava dal “pastore di fiducia” a comprare la ricotta calda (‘caura’ in dialetto siciliano) insieme al siero ancora bollente. Appena arrivava ci siedevamo tutti quanti a tavola pronti a fare colazione con i tipici tazzoni senza il manico (per chi non riesce a immaginarli veda questa foto)

Nell’attesa ciascuno ci aveva già messo il pane fatto in casa dalla nonna a pezzetti , poi sopra veniva versato il siero, così da far ammorbidire il pane, e poi la ricotta calda. Un tripudio di bontà!

Oggi purtroppo sono cambiate tante cose: viviamo in città e non in paese, di pastori ne sono rimasti ben pochi e anche il mitico nonnino non c’è più!  Ma la tradizione di mangiare ogni tanto la ricotta calda a colazione è rimasta ( e i miei figli la adorano!). Così, a volte,  la domenica mattina ci piace andare alla ricerca di antiche masserie, situate nei dintorni di Siracusa, dove il tempo sembra essersi fermato e l’antica lavorazione ancora manuale è garanzia di unicità  e genuinità dei prodotti.

Vagando per “mare e monti”, ho scoperto l’ Azienda Agricola Italia a Solarino e tutta la famiglia si è subito affezionata al luogo, alle persone e..agli animali! Qui la Domenica mattina loro preparano la ricotta, ma ognuno si deve portare tutto l’occorrente per mangiarla: pane, tazzoni, cucchiai…

Dopo, a stomaco ben pieno, è bello fare una visita alla fattoria e alla campagna circostante. E se si è fortunati si potrà avere anche una piccola guida ma super-esperta: Lia!

E poi, se non si è ancora sazi, si possono acquistare degli ottimi formaggi oppure decidere di fermarsi per il pranzo presso il ristorante, dove lo stesso proprietario dà una mano in cucina per preparare gustosissimi piatti ricchi di tradizione come ad esempio i ravioli di ricotta con il sugo.

Chi conosce altri posti carini dove poter gustare la ricotta calda?